Giovanni Zannola
  • Home
  • Chi sono
  • Perché faccio politica
  • Cosa ho fatto in Consiglio
  • Blog
  • Contatti

Blog

  • Home
  • / Blog
Insieme agli assessori Valentina Prodon e Andrea Morelli, ho visitato la scuola materna “Il Giardino di Sara” nel Municipio X. L’incontro con educatrici e coordinatrice del plesso ha permesso di […]

Sopralluogo alla scuola materna “Il Giardino di Sara”: investire nell’infanzia del Municipio X

Settembre 12, 2025 0 Comments by Giovanni in Uncategorized

Insieme agli assessori Valentina Prodon e Andrea Morelli, ho visitato la scuola materna “Il Giardino di Sara” nel Municipio X. L’incontro con educatrici e coordinatrice del plesso ha permesso di ascoltare le esigenze della scuola, confrontarsi sulle proposte e verificare direttamente gli spazi insieme all’associazione dei Donatori di Sangue del Bambino Gesù.

Tra le priorità emerse, la manutenzione del verde e piccoli interventi infrastrutturali hanno catturato la nostra attenzione, con l’obiettivo di rendere l’ambiente più sicuro e accogliente. In particolare, abbiamo deciso di finanziare la realizzazione di una nuova copertura in legno per gli spazi esterni, che permetterà a bambine, bambini e insegnanti di utilizzare l’area in sicurezza, anche nelle giornate di pioggia.

Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre, la scuola si prepara ad accogliere nuovamente le sue classi. Anche se oggi le aule erano ancora vuote, si percepiva già la voglia di ripartire e di costruire esperienze di apprendimento e crescita condivisa.

Investire nelle scuole dell’infanzia significa costruire il futuro della città. Progetti dedicati allo sviluppo emotivo dei bambini, alla collaborazione con realtà del territorio e alla creazione di comunità educanti fanno del Giardino di Sara molto più di una semplice scuola, ma un vero punto di riferimento per l’intero Municipio X.

Read More
Con il ritorno a scuola, il trasporto pubblico torna a essere parte integrante della quotidianità di centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze a Roma. Per chi ha meno di […]

Under 19: viaggiare a Roma con Atac costa solo 50 euro all’anno

Settembre 12, 2025 0 Comments by Giovanni in Uncategorized

Con il ritorno a scuola, il trasporto pubblico torna a essere parte integrante della quotidianità di centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze a Roma. Per chi ha meno di 19 anni, viaggiare con Atac diventa semplice, comodo e conveniente, grazie all’abbonamento annuale Metrebus disponibile a tariffa unica di soli 50 euro.

Si tratta di una misura pensata per sostenere le famiglie, facilitare gli spostamenti quotidiani e incentivare i più giovani a vivere la città muovendosi in modo sostenibile. Uno strumento che trasforma il trasporto pubblico in un vero alleato nelle giornate di scuola e attività extrascolastiche, educando le nuove generazioni a un modo di muoversi più moderno e responsabile.

La nostra Amministrazione ha voluto fortemente questa iniziativa e ha già chiesto alla Regione Lazio di valutare un’estensione anche per gli studenti universitari. L’obiettivo è chiaro: rendere Roma una città più equa e accessibile, dove il trasporto pubblico non sia un ostacolo ma un’opportunità.

Per tutte le informazioni sull’abbonamento e su come attivarlo, è possibile consultare il sito di Atac: Under 19 Metrebus.

Read More
In questi giorni, insieme a tante colleghe e tanti colleghi della maggioranza in Assemblea Capitolina, ho sottoscritto una mozione per chiedere che Roma Capitale si schieri con decisione al fianco […]

Roma a fianco della Global Sumud Flotilla

Settembre 12, 2025 0 Comments by Giovanni in Uncategorized

In questi giorni, insieme a tante colleghe e tanti colleghi della maggioranza in Assemblea Capitolina, ho sottoscritto una mozione per chiedere che Roma Capitale si schieri con decisione al fianco della Global Sumud Flotilla.

La Flotilla è una missione di pace, solidarietà e aiuti umanitari per Gaza, portata avanti da decine di imbarcazioni provenienti da tutto il mondo, cariche di viveri, medicine e beni di prima necessità. Un gesto straordinario di umanità e coraggio che non può e non deve essere ostacolato.

La tragedia che sta vivendo la popolazione civile palestinese è sotto gli occhi di tutti: donne, uomini e soprattutto bambini stremati da fame, privazioni e bombardamenti. Non possiamo restare indifferenti. Con questa mozione chiediamo al Governo italiano di tutelare la missione della Flotilla, garantire lo sbarco degli aiuti e farsi promotore di un’azione internazionale che metta fine al massacro e apra la strada a una pace giusta e duratura.

Purtroppo, nonostante la Presidente Meloni abbia dichiarato che l’Italia proteggerà i nostri connazionali a bordo, in Aula gli esponenti di Fratelli d’Italia hanno impedito il voto della mozione. Una contraddizione che lascia l’amaro in bocca, perché il tema non è politico ma umanitario.

Lo scorso sabato 6 settembre ho preso parte, insieme alle colleghe, ai colleghi e al sindaco Roberto Gualtieri, alla grande manifestazione in piazza del Campidoglio a sostegno della Flotilla. Una piazza piena, calorosa, che ha gridato con forza il bisogno di pace e giustizia.

Roma non può e non deve voltarsi dall’altra parte. Difendere i civili, sostenere la pace, fermare il genocidio: questo è il senso della nostra mozione e della mobilitazione che vogliamo portare avanti dentro e fuori le istituzioni.

Read More
All’Infernetto è stata inaugurata la Casa Sociale degli Anziani e del Quartiere in via Francesco Balilla Pratella, intitolata a Mario Sarlo. Un bene confiscato alla criminalità che torna finalmente a […]

CSAQ Infernetto: un nuovo spazio per gli anziani e per tutto il quartiere

Settembre 12, 2025 0 Comments by Giovanni in Uncategorized

All’Infernetto è stata inaugurata la Casa Sociale degli Anziani e del Quartiere in via Francesco Balilla Pratella, intitolata a Mario Sarlo. Un bene confiscato alla criminalità che torna finalmente a disposizione della comunità, trasformandosi in uno spazio di incontro e socialità: un luogo pensato soprattutto per gli anziani, ma aperto a tutti i cittadini.

La presenza delle istituzioni – con l’assessora Barbara Funari, l’assessore Tobia Zevi e il presidente del Municipio X Mario Falconi – ha sottolineato il valore di questo passo importante. Restituire luoghi ai quartieri non significa solo rigenerare spazi, ma anche rafforzare la legalità e costruire comunità, offrendo occasioni di socialità e servizi a chi vive il territorio.

Anche se non ho potuto partecipare di persona, desidero esprimere tutta la mia vicinanza e i miei saluti a chi ha reso possibile questo risultato, e alle tante cittadine e ai tanti cittadini che hanno preso parte a un momento così significativo.

L’Infernetto e l’intero Municipio X meritano spazi vivi, inclusivi e all’altezza dei bisogni delle persone. La Casa Sociale inaugurata oggi rappresenta un passo importante in questa direzione: un luogo che restituisce dignità, opportunità e futuro al quartiere.

Read More
Il Giubileo dei Giovani è stata una prova significativa per la nostra città. Centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi hanno attraversato Roma in quei giorni, e molti di loro […]

La stazione Anagnina cresce e cambia con Roma

Settembre 12, 2025 0 Comments by Giovanni in Uncategorized

Il Giubileo dei Giovani è stata una prova significativa per la nostra città. Centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi hanno attraversato Roma in quei giorni, e molti di loro sono passati anche da Anagnina, uno snodo strategico della mobilità cittadina. La stazione ha retto l’impatto, dimostrando ancora una volta il suo ruolo centrale nel sistema di trasporto capitolino.

Come Presidente della Commissione Mobilità ho ritenuto fondamentale concentrare l’attenzione su questo hub. Negli ultimi mesi abbiamo svolto sopralluoghi e sedute di commissione, anche congiunte con la Commissione Giubileo presieduta dal collega Dario Nanni, per raccogliere osservazioni, verificare lo stato degli interventi e sollecitare soluzioni concrete alle criticità emerse.

Oggi, grazie al lavoro di Atac, la stazione si presenta rinnovata: più accogliente, più accessibile, con un livello di decoro finalmente adeguato al ruolo che ricopre. Ma questo è solo un primo passo. Nei prossimi mesi prenderanno il via i lavori per l’ampliamento del parcheggio di scambio, mentre sarà necessario accelerare la riqualificazione delle aree verdi e la riorganizzazione del mercato, così da liberare lo spazio indispensabile per il nuovo capolinea della futura tranvia.

Anagnina non è solo un punto di arrivo o di partenza: è un nodo fondamentale della mobilità romana, un’infrastruttura che deve accompagnare la crescita della città e rispondere alle esigenze di chi ogni giorno si muove. C’è ancora molto da fare, ma la direzione è chiara: restituire ad Anagnina l’importanza che merita, come vero fulcro del trasporto pubblico della Capitale.

Read More
Da oggi i treni della Metromare fermano regolarmente alla nuova stazione Acilia Sud – Dragona, un traguardo storico per il quadrante sud-ovest della città e per tutto il Municipio X. […]

Acilia Sud – Dragona: la nuova stazione entra in servizio

Agosto 11, 2025 0 Comments by Giovanni in Uncategorized

Da oggi i treni della Metromare fermano regolarmente alla nuova stazione Acilia Sud – Dragona, un traguardo storico per il quadrante sud-ovest della città e per tutto il Municipio X. Questa fermata, attesa da anni, rappresenta un’importante svolta per il territorio, che potrà finalmente contare su un’infrastruttura moderna, bella e funzionale.

La stazione si sviluppa su due livelli fuori terra: al piano strada si trova l’ingresso da via Bepi Romagnoni, con l’atrio dotato di biglietteria, locali commerciali, servizi e uno spazio dedicato a un bar; al primo piano, invece, si estendono le banchine, lunghe 150 metri e larghe 4, coperte da pensiline metalliche di circa 100 metri, insieme agli uffici e ai locali tecnici per il personale.

A breve prenderanno il via anche i lavori per i parcheggi di interscambio e per il cavalcavia di Dragona, accessibile anche alle biciclette. Si tratta di interventi fondamentali per migliorare l’accessibilità e i collegamenti del quartiere, inseriti nel DPCM Giubileo per accelerare l’iter burocratico e che saranno realizzati da Astral su indicazione di Roma Capitale. Avremmo voluto inaugurare tutto insieme, ma le vicende amministrative e burocratiche ereditate non lo hanno reso possibile.

Oggi non celebriamo solo l’apertura di un’infrastruttura, ma un vero passo avanti per il quartiere che potrà così contare su nuove connessioni, maggiori opportunità e servizi migliori. Acilia Sud – Dragona è pronta a far muovere persone e futuro, a trasformare la mobilità locale e a contribuire alla rigenerazione di un territorio che merita di più.

Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18


Ultimi Articoli
  • Ostia non è morta. È una comunità che sta cambiando
  • Le parole di Itamar Ben Gvir contro l’Italia sono indegne di un ministro e meritano una condanna ferma e senza ambiguità
  • Dal recupero dei Cancelli a una nuova visione per il litorale romano
  • A Ostia, una marcia per la pace
  • Perché la testimonianza di Annalisa Corrado ci riguarda tutte e tutti
  • Home
  • Chi sono
  • Perché faccio politica
  • Cosa ho fatto in Consiglio
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2018 Linda Russell for Congress. All Rights Reserved.