Giovanni Zannola
Sono nato a Ostia, il 7 ottobre del 1983.
Ho frequentato le scuole elementari e medie in anni movimentati, quelli dell’occupazione delle case nella strada della mia scuola, via Capo d’Armi. Sono cresciuto vedendo prendere forma intorno a me fenomeni con i quali oggi tutti ci confrontiamo, dai cambiamenti sociali in periferia alle nuove esperienze di convivenza in una società sempre più multietnica, con un carico pesante di difficoltà e fatica sia per chi viveva nei quartieri più difficili delle nostre città sia per chi arrivava carico di speranza.
Al Liceo Scientifico “Enriques” è scattata poi la scintilla della politica, in una dimensione molto ideale che seguiva l’ispirazione di Che Guevara, ma anche molto pratica e di comunità, come rappresentante di classe e poi di istituto, per quattro anni.
A Ostia Antica poi ho scoperto l’attivismo e la militanza politica, il bello del dialogo, della condivisione, della lotta per il territorio, i diritti, la giustizia, la legalità.
Ogni esperienza ha lasciato in me un segno indelebile: gli impegni con le associazioni locali, la partecipazione alla comunità della parrocchia di Santa Monica, e poi l’atletica e le Fiamme Gialle.
Allo sport non potrei mai rinunciare (atletica e calcio sono le mie passioni), in termini di attività e di valori.
A diciassette anni ho iniziato il corso per diventare arbitro di calcio, sono membro dell’Associazione Italiana Arbitri e dal 2013 sono arbitro a livello nazionale di calcio a 5. Con due miei cari amici, Marco e Fabrizio, ho fondato una scuola di calcio a 5 integrato “Il calcio è uguale per tutti” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ragazzi di vita”.
L’ultimo anno di liceo un amico mi ha fatto avvicinare alla Sinistra Giovanile, e da lì è iniziato l’impegno organizzato.
Sono stato coordinatore del Circolo della Sinistra Giovanile Pier Paolo Pasolini, dedicato da noi a uno dei più grandi intellettuali del secolo scorso che fu assassinato proprio nel nostro territorio e del quale ho divorato libri, film, poesie, articoli.
Inoltre sono stato responsabile organizzativo della Sinistra Giovanile (sono orgoglioso di aver organizzato la prima Festa della SG nel Parco XXV Novembre a Ostia) e membro della Direzione Nazionale dei Giovani Democratici. Dal 2007 sono diventato segretario del circolo “CINET” di Ostia Antica, dei DS prima e poi del PD.
Nel frattempo mi sono iscritto alla Facoltà di Psicologia e Medicina dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma dove mi sono laureato in Psicologia dell’Educazione, del Benessere e dello Sviluppo.
Mi sono dedicato in particolare a interventi di agevolazione del processo di socializzazione, integrazione e comunicazione, nonché per la riduzione degli ostacoli all’autonomia sociale e scolastica degli studenti con disabilità, a progetti di prevenzione e promozione del benessere di minori e adolescenti a rischio devianza, allo sviluppo di pratiche di inclusione sociale per ragazze e ragazzi con disabilità soprattutto attraverso progetti che utilizzano la pratica sportiva. Ho lavorato come operatore sociale, come Assistente Educativo e Culturale, a Casal Bernocchi e a Ostia, e come coordinatore di progetto del “dopo di noi” di una realtà splendida di ragazze e ragazzi con disabilità che sognano di vivere insieme, soli, in piena autonomia.
Attualmente sono Docente a contratto presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano del Master di secondo livello in “Disagio giovanile, Devianza sociale e Comportamenti a rischio”.
“Mi considero una persona fortunata, perché durante ognuno dei miei lavori ho ricevuto una dose straordinaria di affetto, di stima e di stimoli incondizionati. Sono stato travolto da un sentimento di reciprocità che mi ha regalato l’energia giusta per continuare a lavorare al fine di modificare l’esistente verso una società giusta, una città più accessibile, meno diseguale.”
Nel 2013 il primo importante compito di rappresentanza con l’elezione a consigliere del Municipio X di Roma Capitale, con la presidenza della Commissione Servizi sociali, Pari opportunità e Sport.
Poi nel 2018 l’ingresso nell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, dove sono membro delle commissioni Mobilità; Politiche sociali e Salute, Cultura, Politiche giovanili e lavoro; Pari opportunità e della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica.