Di seguito trovate descritte schematicamente e in continuo aggiornamento alcune cose che ho fatto negli ultimi anni da Consigliere capitolino.
Promotore della delibera (approvata) sul Nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale e Atac S.p.A. che assegna ad ATAC il servizio di trasporto pubblico non periferico e metropolitano, garantendo stabilità e investimenti.
Primo firmatario della delibera (approvata) sul Nuovo regolamento per il Rilascio ed utilizzo del contrassegno e dello spazio sosta personalizzato per le persone con disabilità.
Primo firmatario della delibera (approvata) sulle Linee guida per la progettazione e realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati nel territorio di Roma Capitale
Promotore del nuovo bando per il rilascio di 1000 nuove licenze Taxi.
Primo firmatario della Mozione per lo sgombero di Casapound
Primo firmatario della mozione per lo sgombero della sede di Forza Nuova di Via Amulio, dove si radunavano i gruppi ultras legati a Diabolik
Mozione per la rimodulazione del fondo nazionale del trasporto pubblico locale in favore di Roma e delle sue peculiarità e battaglie per il miglioramento della Roma-Giardinetti e delle stazioni della Roma-Lido. Richiesta di trasparenza sul ruolo di A.D. dell’Agenzia per la mobilità.
Interrogazioni, mozioni, convocazione di commissioni e richiesta di un Consiglio comunale straordinario sul Parco Archeologico di Centocelle (PAC) finalizzate alla bonifica e valorizzazione del Parco e alla musealizzazione delle due ville romane presenti. Battaglia ancora in corso insieme al comitato dei cittadini, viste l’assenza di risposte efficaci da parte dell’amministrazione capitolina.
Battaglia per il Parco Pertini a Pietralata, in Consiglio e sul territorio insieme ai comitati locali grazie ai quali il Parco è stato restituito alla città. Quel parco nel quale una variante decisa dalla giunta Alemanno ha autorizzato la costruzione di una strada, una striscia inutile di cemento in mezzo ad un’area verde che vogliamo non sia usata per interessi di parte ma solo per far stare all’aperto le famiglie e far giocare i bambini.
Promotore della Mozione a sostegno delle ragazze e dei ragazzi di Friday’s for future, per dare un segno concreto e simbolico, anche dalle istituzioni, di condivisione del senso di urgenza e priorità ai temi ambientali che caratterizza il loro movimento.
Delibera Food policy e istituzioni del Consiglio del cibo.
Sostegno alla delibera di iniziativa popolare del comitato cittadini di Tiburtina sul piano di assetto del Piazzale Ovest, in difesa dell’autostazione Tibus rispetto a ipotesi strampalate di delocalizzazione.
Mozione per il rispetto della Legge 86/99 per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità all’interno della pubblica amministrazione (visto che Roma Capitale risulta inadempiente rispetto agli accordi).
Ho lavorato poi per trovare risposte alla povertà crescente in città, per il Piano sociale cittadino (Piano regolatore sociale), per la riforma delle Consulte delle persone con disabilità, per il nuovo regolamento dei centri anziani, sulla delibera/bando Oepa (ex AEC), sulle questioni che riguardano le persone Rom, sinti e caminanti, mi sono battuto a sostegno della Locanda dei Girasoli
Nel periodo dell’emergenza Covid mi sono impegnato sia per sostenere persone e famiglie più in difficoltà, lavorando sui buoni spesa e il bonus affitto, sia in battaglie su e per la cultura e le tante attività economiche serie, innovative e sostenibili che si sono trovate in difficoltà.