Leone XIV: un nuovo Papa, un messaggio di pace
Abbiamo un nuovo Papa. Si chiama Leone XIV, al secolo Francis Robert Prevost, e le sue prime parole sono state un segno chiaro della direzione che intende seguire:
«Vorrei che la pace raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi. Una pace disarmata, disarmante, umile. Dio ci ama tutti, incondizionatamente.»
E ancora:
«Aiutateci a costruire ponti, con il dialogo, per essere sempre in pace.»
Parole semplici, ma potentissime. In un mondo attraversato dalla guerra, dall’odio, dal dolore – come quello che oggi vediamo a Gaza – il richiamo alla pace suona come un atto di coraggio, un gesto di resistenza morale.
Non si tratta solo di buoni propositi. È una chiamata all’azione, un invito a cambiare rotta, a credere che un’altra strada sia possibile: quella del dialogo, della fraternità, del disarmo.
Mi auguro che il pontificato di Leone XIV continui il solco tracciato da Papa Francesco, fatto di gesti concreti, parole di verità e attenzione agli ultimi. Perché in tempi come questi, servono voci che indichino una speranza, non come illusione, ma come scelta quotidiana.
Che il nuovo Papa possa essere davvero costruttore di ponti, tra le persone, tra le fedi, tra i popoli. Ne abbiamo un disperato bisogno.
Lascia un commento