Punta Sacra Film Fest: il cinema come riscatto, tra memoria e bellezza
All’Idroscalo, davanti a uno dei tramonti più belli di Roma, si è tenuta una serata speciale. Tantissime persone si sono ritrovate per celebrare la memoria di Claudio Caligari, gigante gentile del cinema italiano, in occasione del Punta Sacra Film Fest. Un festival che sceglie un luogo simbolico per restituire al territorio storie, riflessione, bellezza.
Abbiamo ascoltato le voci dei protagonisti di Non essere cattivo, poi lo abbiamo rivisto insieme, sotto quel cielo che sa di mare e di memoria. Un film duro, potente, emozionante. Rivederlo proprio qui, all’Idroscalo, ha avuto un significato particolare: perché qui la pellicola non è solo arte, ma specchio di realtà, parte di una storia collettiva.
Ostia, e in particolare questo angolo difficile e straordinario, è da sempre un luogo di contrasti: sofferenze sociali, certo, ma anche un’energia autentica, ruvida, vera. Per me, ostiense doc, vivere questa serata è stato emozionante. La lacrima davanti a questo film non manca mai, ma stavolta dentro c’era qualcosa in più: la consapevolezza che la cultura può essere riscatto, che può trasformare le ferite in forza. Perché cultura e cura del territorio sono gli strumenti più forti contro le mafie, contro il degrado, contro l’oblio.
Grazie di cuore a chi rende possibile il Punta Sacra Film Fest, a chi ogni anno porta storie, pensiero politico e partecipazione proprio dove ce n’è più bisogno. E a chi porta le persone: perché la rinascita parte sempre da lì, dalle relazioni vere, dalla comunità che si riconosce e si ritrova.
Ostia è anche questo: una memoria viva, una voglia ostinata di ricominciare, insieme.
E grazie a chi ha condiviso con me questa serata speciale: Massimiliano Smeriglio, Andrea Morelli, Valentina Prodon, Federica Fallacara. Senza i primi due probabilmente tutto questo non sarebbe stato possibile; senza Valentina e Federica l’atmosfera sarebbe stata meno luminosa.
La bella politica, quella che si fa ascoltando, restando, costruendo.
Lascia un commento