Dobbiamo garantire il Diritto alla mobilità
La mia richiesta per avere nuove fermate nel percorso del bus S15
E’ fondamentale ascoltare le richieste degli studenti, dei lavoratori e aggiungere con urgenza nuove fermate nel percorso del bus S15, una delle nuove linee istituite nel mese scorso, che attualmente ferma solo alla stazione di Acilia.
Ho inviato una lettera a Roma Servizi per la Mobilita, chiedendo di inserire le fermate in prossimità delle stazioni della Ferrovia Roma Lido di Casal Bernocchi, Vitinia e Tor di Valle e nel territorio di Giardino di Roma. La linea bus S15 collega centro e periferia con i nodi di scambio e in supporto dei servizi Cotral ed Atac.
Oltre a permettere la raggiungibilità di diversi Istituti Superiori in zona Eur, e l’Università degli Studi di Roma Tre, la linea S15 risulta strategica anche per altre tipologie di pendolari vista la vicinanza di uffici rilevanti quali Poste, Inps, Inail e Dipartimenti di Roma Capitale.
Le nuove disposizioni nazionali contemplate dal “Decreto Riaperture” impongono un ulteriore sforzo e attenzione sugli spostamenti della cittadinanza: a seguito della graduale riapertura delle scuole, crescerà infatti in numero esponenziale il numero di studenti che utilizzerà il servizio pubblico per raggiungere i plessi scolastici, e senza considerare che, ad oggi, non è stata contemplata alcuna pianificazione in merito ad ingressi differiti.
Una ulteriore aggravante è rappresentata dalla situazione del quadrante Giardino di Roma che, pur comprendendo circa dodicimila abitanti, risulta quasi isolata dal trasporto pubblico essendo ad oggi esclusa dal tratto ferroviario, con estremi difficoltà di accessibilità alla fermata del trasporto su gomma nei pressi della Stazione di Vitinia, situata nella via Ostiense.
Lascia un commento