Approvata la delibera per una Food Policy per Roma
Ce l’abbiamo fatta!
Finalmente oggi, durante l’Assemblea capitolina, è stata approvata all’unanimità la nostra delibera per una Food policy per Roma.
Oggi l’accesso al cibo è ancora caratterizzato da profonde disuguaglianze, la pandemia ha messo a nudo tutte le sfaccettature possibili ed allargato la forbice tra chi può e chi vive ai margini.
Equità di accesso ad una alimentazione sana, sviluppo rurale tramite il sostegno alle filiere locali, agricoltura sostenibile ed ecologica. Il tema della transizione verso un sistema agroalimentare più sostenibile deve diventare uno dei principali obiettivi di una grande Capitale Europea come Roma.
Per questo sono orgoglioso di aver dato il mio contributo a questo percorso e di averlo sostenuto sin dall’inizio.
Ora è importante che il processo nato dal basso, con l’approvazione di questa delibera che istituisce il Consiglio del cibo cittadino e segna un percorso chiaro, possa procedere in intesa col Comune di Roma, in particolar modo con l’assessorato alle attività produttive, al fine di dotare concretamente la città di un piano nei prossimi 6 mesi.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro del Comitato promotore per una Food Policy a Roma che in questo anno e mezzo ha promosso il lavoro sulla delibera, raccolto poi da noi amministratori.
In particolar modo Terra, un’associazione ambientalista che da anni ci invita a riflettere sulla relazione che esiste tra sostenibilità ambientale e il cibo che mangiamo.
Qui trovate il documento.
Adesso avanti tutta!
Lascia un commento